top of page

Psicoterapia Psicodinamica Individuale e di Gruppo

​

La Psicoterapia Psicodinamica ha le sue basi teoriche e cliniche nella psicoanalisi classica. Seguendo le diverse evoluzioni degli approcci freudiani e postfreudiani, nonchè integrandosi con le neuroscienze, si interessa all'individuo nella sua totalità. Alla sua struttura di personalità ed al suo funzionamento mentale.

Il sintomo (attacco di panico, ansia, depressione, bulimia ecc.) è espressione di un disagio sottostante; è la modalità con cui la mente prova a gestire un conflitto, un deficit, una problematica - spesso inconscia - che non riesce a fronteggiare altrimenti.

​

 

Il percorso psicoterapeutico psicodinamico mira anche risolvere il sintomo, ma non si interviene direttamento su esso: il lavoro psicologico consente di analizzare e identificare la personalità ed i funzionamenti disadddattivi che portano il sintomo ad esprimersi.

In tal modo, non solo si avrà una risoluzione sintomatologica, ma si lavorerà sulle "fondamenta" al fine di evitare l'eliminazione nel breve periodo di una manifestazione patologica che rischia di ripresentarsi sotto altra forma laddove non si sia affrontato un lavoro profondo di conoscenza di sé.

Immersioni nella barriera corallina

 

I percorsi individuali, a seconda di quanto emerge nelle prime sedute di consultazione, prevedono da 1 a 4 sedute a settimana della durata di 50 minuti, a cadenza regolare. Ogni modificazione è sempre condivisa e decisa di comune accordo con il paziente.

Le sedute di gruppo possono essere: familiari, tematiche, di discussione; la base teorico-clinica di riferimento è quella dei Gruppi Operativi di Pichon-Rivière. In funzione dell'obiettivo (il compito) varieranno le modalità di incontro.

bottom of page