top of page
Pranayama ed educazione respiratoria
Socialità, formazione e reciprocità
Asana

Struttura lezione, sia individuale sia di gruppo: la durata può variare, a seconda delle esigenze, da 1 ora a 1 ora e mezzo oppure 2 (anche in base alla frequenza) di cui i tre quarti di lezione sono più intensi (composti da posture yoga sia dinamiche che statiche, ossia Vyniasa e Hatha Yoga) e un quarto è dedicato al rilassamento finale (Yoga Nidra) ed eventualmente (per chi interessato) a tecniche più approfondite di Pranayama e Meditazione.

 

PRATICA YOGA e BENESSERE

 

Insegno Hatha Yoga e Yoga Nidra (insegnante abilitata) presso centri e palestre, nonchè a domicilio in "personal training"; a domicilio effettuo sessioni di Hatha Yoga (con l'ausilio di supporti) e Yoga Nidra e/o di promozione e mantenimento della salute che implicano l'applicazione della Mindfulness attraverso:
- Asana: posture yoga;
- Pranayama: controllo dell'energia (prana) attraverso il controllo del respiro;
- Pratyahara e Dharana: ritiro dei sensi e tecniche di concentrazione (per es. Tratak);
- Dhyana: meditazione;
- Yoga Nidra: rilassamento progressivo guidato.

Formazione MAY ("Mindfulness And Yoga") a enti pubblici, privati e cooperative, con accreditamento ECM

L’idea nacque dall’esigenza di fornire agli operatori dell’Ausl U.O. Ser.T. alcuni strumenti teorico-pratici – sfruttabili nel quotidiano in relazione a se stessi e agli utenti - atti a incrementare un approccio positivo di accettazione del “qui ed ora” e di presenza totale non giudicante (Mindfulness), partendo da un esperienza yogica.

 

Iniziò così un progetto basato su teoria e pratica dal titolo “Progetto MAY (Mindfulness And Yoga): teoria, ricerche e tecniche yogiche per l’autoregolazione emotiva” che sto continuando ad erogare e proporre ad aziende pubbliche, private, cooperative.

La prima edizione ha ottenuto un ottimo riscontro, nonchè l'accreditamento ECM, così come le successive.

In cosa consiste tale formazione? (continua...)

 

bottom of page