“Progetto MAY (Mindfulness And Yoga): teoria, ricerche e tecniche yogiche per l’autoregolazione emotiva”
La pratica dello Yoga, implica un atteggiamento mindful (mente consapevole) che facilita l’applicazione di strategie specifiche, trasferibili successivamente ai vari ambiti di vita dei partecipanti (transfer di competenze). Il concetto di mindfulness si può definire più estesamente come “la consapevolezza che emerge ponendo attenzione in modo intenzionale al momento presente e in modo non giudicante al dispiegarsi dell’esperienza, momento per momento (Kabat-Zinn, 2003; Baer, 2003)”.
MAY it be possible? Sì, e sempre più dati Evidence Based lo confermano.
MACROBIETTIVO: il raggiungimento di una maggior consapevolezza teorica sottostante i meccanismi psico-fisici, che si possono attivare in soggetti coinvolti in pratiche quotidiane specifiche, svolte con una determinata attitudine mentale, portando così ad una consapevolezza pratica, esperenziale.
MICROBIETTIVO: grazie alla consapevolezza teorico-pratica della mindfulness ottenuta attraverso la pratica Yoga ed altri esempi concreti, i partecipanti potranno sfruttare le dinamiche apprese applicandole in situazioni di disagio o semplicemente nel vivere quotidiano, come prassi psico-educativa, allo scopo di ottenere uno stato di flourishing (Fredrickson e Losada, 2005). Il flourishing è quello stato di funzionamento ottimale connotato da generosità, generatività (che ha il potere di generare, produrre), crescita personale e resilienza (capacità dell’individuo di affrontare le avversità della vita senza lasciarsene distruggere ed anzi superarle uscendone rafforzato). Una condizione che presuppone un reale stato di benessere sottostante. Concetto strettamente legato al concetto di mindfulness poiché la consapevolezza che deriva da quest’ultima è il risultato di impegno, energia e pazienza continui che, dando la possibilità di dipendere meno dal pensiero centrato su di sé, dalle emozioni e dai comportamenti, consente di avere maggiori scelte, soprattutto in situazioni di stress e difficoltà. Per sperimentare l’applicazione di tali teorie, parte della formazione prevede sessioni di Hatha-Yoga, Yoga Nidra e tecniche di concentrazione.
Per preventivi e progetti personalizzati (cliccare qui).